Dietro alle briciole

Mi chiamo Clarissa Cozzi, mi occupo di identità e comunicazione visiva e questo per me significa una cosa sola: raccontare storie che ispirino gli altri a prendervi parte.

La storia del mio percorso non è né veloce né lineare, ma per fortuna la parte che conta la si può riassumere così: da quando ho memoria uso le immagini per mostrare quello che vedo e da sei anni a questa parte disegnare è il mio mestiere.

Disegno, racconto, sperimento e progetto (soprattutto sperimento): strutturo loghi e identità visive, elaboro progetti di comunicazione, partecipo a -o dirigo- prodotti editoriali e creativi.

Sono follemente innamorata dello storytelling, quell’unione magica tra contenuto, forma, testo e immagine attraverso cui emergono connessioni altrimenti invisibili e grazie a cui vibrano corde altrimenti intoccabili (non ti nascondo che il succo del mio lavoro non riguarda nient’altro).

Sono qui perché posso fare una cosa molto importante: posso aiutarti a dare una forma visiva al tuo brand, al tuo progetto, alla tua idea (o al tuo sogno nel cassetto) prestandoti i miei occhi e le mie mani per raccontare insieme una storia memorabile.

Ma cosa significa identità e comunicazione visiva?

Significa costruire un’architettura di immagini, simboli, segni e suggestioni visuali stilisticamente coerenti tra loro per comunicare lo stesso messaggio in contesti diversi.
Anche se la declinazione più conosciuta di questo processo è la cosiddetta brand identity –con il logo al centro di tutto- ci sono parecchie cose che possono avere bisogno di un’identità o che possono necessitare di una comunicazione visiva coordinata: un intero brand, un prodotto o un servizio, un corso, un progetto creativo, un’idea di ampio respiro, persino la vetrina e l’ambiente di un locale.
Questo è ciò che faccio: ricerco e costruisco l’immaginario visivo a cui affidare il delicato compito di trasmettere agli altri il sapore unico che contraddistingue ogni attività. 

Come lavoro

Ascolto, faccio domande, approfondisco.
Assorbo il sapore di quello che mi racconti. Annoto sottopelle le sfumature.
Poi, immagino.
Cerco la forma visiva migliore che potrebbe contenerlo e, al tempo stesso, farlo vibrare. Traccio nuove coordinate, ri-unisco i puntini. 
Scrivo una storia che possa aiutarti a lasciare un segno indelebile.

Insieme possiamo

Costruire la tua identità visiva

Progettare il logo e tutto ciò che occorre per racchiudere la tua storia e raccontarla agli altri, online e offline.

Definire un progetto di comunicazione per la tua attività, i tuoi prodotti o i tuoi servizi, creativo quanto basta per diventare memorabile.

Immaginare qualcosa che ancora non esiste

Dare vita a un prodotto creativo o editoriale per raccontare una storia mai vista.

...Che dici, ci incamminiamo?