Dietro alle briciole
La finestra è aperta e ciò che entra è luce e profumo di alberi in fiore. Ippocastano, sambuco, gelsomino, robinia.
La collina compie il suo incantesimo anche oggi e, come in una fiaba, mi aiuta a vedere meglio quello che ho davanti.
Io la lascio fare: la lascio intrufolarsi fra le parole e le intenzioni, la lascio guidare la matita sul foglio.
Il risultato, dopo, saranno immagini che raccontano i perché prima dei cosa e dei come.
Saranno simboli potenti, simili a formule magiche, in grado di rendere tangibile anche il profumo più impalpabile e di ispirare le persone a seguirne la scia.


Alla ricerca di "quello che sta sotto"
Mi chiamo Clarissa Cozzi e il mio lavoro serve a dare una forma chiara, riconoscibile e memorabile al tuo.
Lo faccio sviluppando loghi e identità visive e ideando progetti creativi che, di tanto in tanto, si divertono a uscire dal foglio.
Se il mio lavoro fosse un oggetto, sarebbe uno specchio magico in grado di mostrare sempre la verità.
Niente fuffa né immagini stereotipate ma, solo, linee sincere, il più delle volte semplici, capaci di riflettere e di amplificare il valore che sostiene quello che fai.
Agli occhi degli altri, certo, ma forse, soprattutto, ai tuoi.
É per questo che mi piace lavorare con i piccoli: piccoli professionisti, piccoli brand e piccole attività impegnate nella costruzione del proprio posto nel mondo, con cui basta guardarsi negli occhi per riconoscersi e sentire, nel tempo di un respiro, che si sta camminando nella stessa direzione.
Cerchiamolo insieme
Scommettiamo che quel posto esiste già, che lo rendi reale tu attraverso il tuo lavoro, ogni giorno.
Forse, semplicemente, non è visibile, o non lo è del tutto, o non è lo è per bene.
In questo caso, affacciati alla finestra e raccontami la tua storia.
Le daremo forma insieme.

Due parole sullo storytelling
Il mio metodo di lavoro è basato sulla narrazione.
“Raccontare storie”, per me, non significa cavalcare un trend: prendere un concetto e trasformarlo in un racconto è una cosa che faccio letteralmente in fase di progettazione perché, ho scoperto, questo è il modo che mi è più congeniale per entrare in sintonia con un’altra sensibilità, per mettere in fila i dettagli e per cogliere le sfaccettature più significative a comunicare l’insieme.
E, stando a quello che dicono, il risultato non entusiasma solo me!




"È difficile racchiudere in poche righe come sia lavorare con Clarissa. È una persona dolce, simpatica, intuitiva e molto generosa, dotata di una genialità acuta e delicata al contempo. Mi ha guidata nel fare emergere concetti, emozioni e valori che come per magia sono diventati forme, colori e parole che mai avrei immaginato. Con attenzione e grazia ha imbastito per me una storia visiva che tuttora mi perdo a guardare con meraviglia e con tanta gratitudine. Averla incontrata e scelta è stato sicuramente un bellissimo dono. "
"Sono molto felice di aver affidato a Clarissa la realizzazione della mia identità visiva. È riuscita a mantenere la semplicità e la leggerezza in una piccola immagine che racchiude tutta la mia essenza, non solo quello della mia professione ma anche della mia personalità. La breve storia che ha scritto per realizzare il mio logo mi ha fatto commuovere non poco. Piccole frasi, brevi e semplici, ma ricche di significato emotivo. Ho apprezzato moltissimo la scelta del font scritto a mano per il mio nome che rimanda alla semplicità delle cose di una volta, come quando si è bambini e basta davvero poco per essere felici. "
"Da tempo sentivo l’esigenza di cambiare il logo che mi aveva accompagnato per tanti anni e ho pensato che Clarissa fosse la persona giusta per crearne uno nuovo, non solo per la bellezza dei suoi disegni ma anche per la sensibilità e la magia che li caratterizzano. Cercavo infatti una persona che scavasse fino all’essenza per riportarla visivamente in un’immagine grafica in cui potessi rivedermi davvero. Clarissa ha fatto un lavoro magnifico e quando ho visto il concept e le proposte che mi ha inviato, sembrava che mi conoscesse da una vita: c’eravamo proprio io e la mia filosofia di lavoro, però più belli! Come in quei ritratti dove il sorriso è genuino. "
"Ho letteralmente adorato il questionario iniziale, mi ha fatto riflettere molto sulla mia identità e il mio brand, ma anche su me stessa! "