Dietro alle briciole

Mi chiamo Clarissa Cozzi,
mi occupo di illustrazione e storytelling e questo per me significa una cosa sola: raccontare storie che ispirino gli altri a prenderne parte.

La storia del mio percorso non è né veloce né lineare, ma per fortuna la parte che conta la si può riassumere così: da quando ho memoria uso le immagini per mostrare quello che vedo e da sei anni a questa parte disegnare è il mio mestiere.

Disegno, racconto, sperimento e progetto (soprattutto sperimento): strutturo loghi e identità visive, elaboro progetti di comunicazione, partecipo a (o dirigo) prodotti editoriali e creativi. 

Sono follemente innamorata dello storytelling, quell’unione magica tra contenuto, forma, testo e immagine attraverso cui emergono connessioni altrimenti invisibili e grazie a cui vibrano corde altrimenti intoccabili (non ti nascondo che il succo del mio lavoro non riguarda nient’altro).

Sono qui perché posso fare una cosa molto importante: posso aiutarti a dare una forma visiva al tuo brand, al tuo progetto, alla tua idea (o al tuo sogno nel cassetto) prestandoti i miei occhi e le mie mani per raccontare insieme una storia memorabile.

Cosa significa forma visiva?

Significa costruire un’architettura di immagini, simboli, segni e suggestioni visuali stilisticamente coerenti tra loro per comunicare lo stesso messaggio in contesti diversi.
Anche se la declinazione più conosciuta di questo processo è la cosiddetta brand identity –con il logo al centro di tutto-, ci sono parecchie cose che possono avere bisogno di una forma: la personalità di un prodotto, di un servizio o di un corso, il concept di un sito web o di un progetto creativo, un’idea di comunicazione di ampio respiro.
Questo è ciò che faccio: ricerco e costruisco l’immaginario visivo a cui affidare il delicato compito di far arrivare la voce di ciascuna di queste cose agli altri.  

Per te posso

Identità visiva

Disegnare un logo ed elaborare un’architettura di elementi visivi per racchiudere la tua storia e raccontarla agli altri

Progetti di comunicazione

Aiutarti a definire un progetto di comunicazione per i tuoi prodotti e i tuoi servizi, creativo quanto basta per diventare memorabile

Direzione creativa

Prendere parte alla creazione di prodotti creativi o editoriali come illustratrice e art director

Altre cose che riempiono le mie giornate
(in ordine sparso)

Mi piace scrivere e illustrare racconti brevi | La musa ispiratrice di praticamente ogni mia storia è la collina che sorge dietro casa, qui a San Colombano al Lambro | Sono in guerra contro la plastica, ma per adesso siamo pari | Panifico e yogurtizzo in casa, rigorosamente senza macchina del pane né yougurtiera | Il mio sogno nel cassetto cambia ogni sei mesi | Quando non disegno, penso a cosa disegnare