Identità visiva
Al nocciolo della questione, l'identità visiva è un richiamo -o una vibrazione- che scorre sottopelle, ispira connessioni, sostiene e amplifica il tuo messaggio.

Ogni cosa ha un sapore, un’impronta, una nota unica e irripetibile.
Anche il tuo lavoro.
Questo sapore è dato dall’unione di tantissime cose: la tua storia, i tuoi valori, le caratteristiche delle persone a cui ti rivolgi, la tua visione, i tuoi desideri, la tua voce.
L’identità visiva riunisce tutto questo e lo trasforma in immagine: un logo, certo, ma anche un sistema di colori, di font, di spazi, di pieni e di vuoti, di segni, di sfumature in grado di rievocare in chi ti incontra le sensazioni e i concetti che tu stesso associ al tuo brand.
Per questo è così importante: è una vera e propria esperienza sensoriale in grado di amplificare ed imprimere nella memoria il tuo messaggio facendolo vibrare sottopelle.
Le cose di cui mi occupo
Identità
- Brand essence
- Concept
- Logo design
- Brand guidelines
Immagine coordinata
- Illustrazione e grafica per biglietti da visita, cartoline, flyer, packaging, manifesti, etichette, vetrofanie… e altre magie dentro e fuori lo schermo 😉
Web design
- Architettura delle informazioni
- Progettazione grafica di layout per le pagine web
- Illustrazione e grafica per elementi visivi, banner, icone

Cosa succede quando mi affidi la tua identità visiva
Succede che ci mettiamo in cammino per scoprire quale immaginario visivo può accompagnare le persone nel tuo mondo.
Questa non è mai una costruzione a partire da zero: le coordinate della tua identità visiva ci sono già, sempre. Io le riconosco, le afferro, le limo, le cesello, le impasto con il mio sentire visivo, le rifinisco e te le riconsegno sotto forma di immagine.
Il risultato di ogni progetto è imprevedibile: non offro pacchetti preconfezionati o soluzioni già pronte perché ogni “storia” –come mi piace chiamare i lavori che seguo- nasce dall’unione tra il tuo mondo e la mia sensibilità seguendo processi, dinamiche e suggestioni che sono nuove ogni volta.
E questo, sempre, da vita a cose che lasciano a bocca aperta anche me.
Puoi rivolgerti a me
➳ Per costruire la tua prima identità visiva
➳ Per fare il rebranding di quella che ti ha accompagnato finora
➳ Per realizzare -o ridisegnare- la parte grafica di un sito web
➳ Per costruire o ridefinire l’identità visiva di un prodotto, di un servizio, di un corso, di un evento
➳ Per realizzare materiali di comunicazioni cartacei o digitali
Quanto costa
Dipende.
Un progetto di identità visiva è un lavoro fluido che può oscillare dalla realizzazione del solo logo allo sviluppo di moltissimi ambiti -il sito web, il bigietto da visita, il packaging, le carte intestate, ecc.- o anche l’elaborazione di un progetto creativo dedicato.
Non offro pacchetti di servizi preconfezionati perché ogni progetto è unico e preferisco valutarlo singolarmente -magari anche dandoti una mano a definirlo in base agli obiettivi.
Per darti un’idea, con un budget di 1000€ porti a casa la messa a fuoco del tuo immaginario visivo, l’individuazione dei font e della palette colori che meglio lo rappresentano, l’elaborazione del logo con le sue varianti e il manuale di utilizzo dell’identità in tutti i contesti in cui potresti volerla applicare.
Quando le cose di cui c’è bisogno sono numerose tendo a definire un costo forfettario, ma in ogni caso mi riservo di approfondire le tue esigenze con numerose domande e, solo alla fine, comunicarti il prezzo attraverso un preventivo personalizzato.
Vuoi approfondire?
➳ Qui ti racconto come lavoro
➳ Qui ti spiego cosa vogliono dire alcune parole che uso
➳ Qui puoi prenotare un’ora di consulenza per chiarirti le idee se sono confuse
