Identità visiva

3 Gufetti sul Comò

“Perché proprio i biscotti? Perché sono un dettaglio di pochi centimetri e a me i dettagli piacciono molto, credo che possano realmente fare la differenza.”
Olga
3 Gufetti sul Comò-mattonelle decorate

Vuoi andare subito al sodo?
Qui c’è il logo e qui c’è l’immagine coordinata

Correva l’anno 2021: Olga Viscione, una ragazza dolce e determinata, aveva appena vinto un bando indetto dal comune di Napoli per sostenere l’avvio di piccole imprese e grazie al quale stava per dare vita a un’idea accarezzata a lungo. Una biscotteria artigianale nel cuore della città partenopea.

Correva l’anno 2021: Olga Viscione, una ragazza dolce e determinata, aveva appena vinto un bando indetto dal comune di Napoli per sostenere l’avvio di piccole imprese e grazie al quale stava per dare vita a un’idea accarezzata a lungo. Una biscotteria artigianale nel cuore della città partenopea.

Vuoi andare subito al sodo?
Qui c’è il logo e qui c’è l’immagine coordinata

 

Come mi ha raccontato lei stessa, a questo progetto è approdata dopo un periodo di profonda trasformazione che l’ha condotta dal mestiere di addetta al restauro, al piccolo artigianato prima e al cake design poi. Di lì, il passo è stato breve e oggi Olga è specializzata nella produzione di biscotti artigianali personalizzati con cura e maestria.

Il suo impegno e la sua attenzione, però, non si limitano al prodotto in sé: l’interesse più grande coltivato da Olga è che ogni biscotto realizzato possa diventare un tramite per valorizzare le realtà virtuose del tuo territorio e per sensibilizzare le persone rispetto all’importanza di conoscere ciò che mangiano.
Del resto, mi ha rivelato di amare i dettagli, qualcosa di tanto piccolo quanto in grado di fare la differenza.

Il lavoro svolto per lei spazia dal logo all’immagine coordinata per il packaging e definisce i contorni di un’identità visiva che nasce dall’amalgama tra “suoi” gufetti e alcuni dettagli caratteristici della città per esprimere leggerezza, calore, entusiasmo, dolcezza, ma anche un certo brio. 

Amo dire che un logo deve racchiude una promessa: quello di Olga riguarda senz’altro la possibilità di ritrovare le piccole cose che ci rendono felici.

Ecco la storia che ho immaginato per Olga

Dicono che nel mondo ci sia spazio per ognuno e per ogni cosa.

Se davvero è così, allora vero dev’essere anche che le cose perdute non siano smarrite per sempre, ma raccolte da qualche parte e lì custodite.

C’è chi sostiene che il senno finisca sulla luna, chi afferma che i ricordi si trasformino in biglie…

Dal canto mio, mi domando dove finiscano le voci bianche dei bambini.

Dev’essere un posto piccino picciò, come il riparo dell’ala di mamma gufo. Ma dev’essere anche profumato e fragrante, come un biscotto appena sfornato.

Se fosse così, per raggiungere questo posto potrebbe bastare meno di quanto si pensi: un po’ di tempo, un ricordo felice, un pizzico di buonumore.

Potrebbe bastare seguire la scia delle cose che ci rendono felici, quelle più piccole e semplici, accostarvi l’orecchio e lasciare parlare la nostra voce bambina…

Logo per "3 Gufetti sul Comò" di Olga Viscione

La palette colore

Palette colore per 3 Gufetti sul Comò

La palette colore

Palette colore per 3 Gufetti sul Comò

I font

Aracne regular - carattere tipografico per 3 Gufetti sul Comò
Blue Highway - carattere tipografico per 3 Gufetti sul Comò

Note a margine

➳ Per enfatizzare il legame tra la biscotteria e la città di Napoli, la forma dei gufetti nel logo richiama le decorazioni delle maioliche tipiche dei paesi mediterranei

➳ Olga desiderava dei tag per organizzare visivamente l’esposizione dei prodotti nel locale. Siccome la produzione è ampia e in costante evoluzione, l’ho aiutata a progettare un sistema flessibile e semplice da gestire che centra un doppio obiettivo: dare un ordine e sottolineare i valori del brand

➳ Il nome “3 Gufetti sul Comò” è stato scelto da Olga all’alba della sua prima “trasformazione” da addetta al restauro a piccola artigiana per… portarle fortuna!

Parole chiave

Semplicità

Cura

Gentilezza

Attenzione

Bellezza

Dulcis in fundo

Da tempo sentivo l’esigenza di cambiare il logo che mi aveva accompagnato per tanti anni e ho pensato che Clarissa fosse la persona giusta per crearne uno nuovo, non solo per la bellezza dei suoi disegni ma anche per la sensibilità e la magia che li caratterizzano. Cercavo infatti una persona che scavasse fino all’essenza per riportarla visivamente in un’immagine grafica in cui potessi rivedermi davvero. Clarissa ha fatto un lavoro magnifico e quando ho visto il concept e le proposte che mi ha inviato, sembrava che mi conoscesse da una vita: c’eravamo proprio io e la mia filosofia di lavoro, però più belli! Come in quei ritratti dove il sorriso è genuino.

Vuoi essere la mia prossima storia?