Illustrazione

Ljuba Davié

“Se sogno in grande, quello che vedo è un esercito di donne consapevoli del proprio valore che lavorano - anche - attraverso il web e che trovano nel sito uno strumento potente di lavoro, forse il più potente che hanno per far arrivare la loro voce in tutto il mondo.”

Ljuba

Foto: Leda Mattavelli

Ljuba è una web designer che, in occasione del rebranding del proprio sito web, ha deciso di prendere sul serio i propri desideri e di arricchire la sua casa virtuale con delle illustrazioni speciali che ne potessero interpretare i contenuti in maniera unica e memorabile.

C’era molto nelle risposte che ha dato al questionario: il coraggio, la perseveranza, la visione di un approdo verso cui camminare, la consapevolezza del passo, l’abbraccio di sé. 

Mi ha colpito, in particolare, la parola sogno. Una parola che (alle mie orecchie) ha riecheggiato in tutte le pagine, ma che lungi dall’avere quell’aura distratta e poco concreta che le si associa di solito (ingiustamente, non credi?) qui rappresenta il vero motore di piccole e grandi rivoluzioni. 

Inseguendo tutte queste vibrazioni, le pagine del mio taccuino si sono riempite di aquiloni, volani, palloncini e deltaplani fantastici, costruiti e pilotati da piccole bambine coraggiose che sanno arrivare lontano tenendosi per mano e sfruttando al meglio quello che hanno. Ho immaginato inventrici, artigiane, combattenti e paladine leali al proprio sogno, protagoniste -ciascuna a modo suo- di una rivoluzione gentile che non viene perseguita con gesti eclatanti, ma attraverso piccole attenzioni di cura reciproca per far crescere e arrivare lontano ogni progetto.

Ecco perché il punto focale del concept che ho pensato ruota attorno a una domanda: come sarebbe il mondo se ogni persona non avesse timore di inseguire il proprio sogno?

Ecco le illustrazioni che ho immaginato per Ljuba

Concept e illustrazioni per il sito web

Quando ho deciso di dedicarmi al restyling del mio sito avevo ben chiara una cosa: basta nascondersi! Era il momento di tirare fuori la mia vera personalità, mostrarla al mondo senza timore del giudizio. Ma non potevo certo farlo da sola, avevo bisogno di leali compagne di viaggio. A Clarissa ho chiesto di guidarmi lungo il sentiero delle illustrazioni. 
Confrontandosi con grande professionalità la copy e la fotografa ha creato le illustrazioni che ora punteggiano e impreziosiscono il mio sito. Quando ho ricevuto la sua prima bozza il mio cuore ha saltato un battito. Era già tutto lì: la meraviglia, il sogno, il coraggio, la magia e la realtà. Con ogni suo tratto ha saputo superare le mie aspettative, facendomi dono di un piccolo esercito di bambine impavide ma delicate, pronte ad affrontare il mondo a bordo dei loro sorprendenti mezzi di trasporto, unendo le forze e i desideri. In quelle bambine ci sono io. Ci sono le mie clienti.

Vuoi essere la mia prossima storia?