Identità visiva + web design
Serena Mancini

“Quando facciamo attenzione a ciò che ci accade troviamo l’oro nascosto nel cuore di ogni esperienza. Quando scriviamo di ciò che abbiamo vissuto diventiamo autori della nostra vita e scopriamo chi siamo.”
Serena

Un vecchio detto recita che “ciò che cresce lentamente mette radici profonde” e quelle di questo progetto hanno radicato per ben due anni, supportando Serena lungo un percorso di messa a fuoco professionale che l’ha portata a definirsi attivista della presenza.
Un vecchio detto recita che “ciò che cresce lentamente mette radici profonde”: quelle di questo progetto hanno radicato per ben due anni, supportando Serena lungo un percorso di messa a fuoco professionale che l’ha portata a definirsi attivista della presenza.
Personalità curiosa, poliedrica e genuinamente creativa, Serena ha saputo mettere insieme la sua esperienza decennale di insegnate di yoga, le sue abilità di calligrafa e le sue capacità come formatrice per dare vita a una professione con cui seminare consapevolezza rispetto a ciò che da sempre le interessa veramente: la possibilità di sentirsi interi e vivere pienamente.
Questo (bellissimo) lavoro è stato svolto insieme un passo alla volta, a partire da un percorso di consulenza intrapreso per individuare cosa poteva tenere insieme ambiti così diversi. Da qui, il tempo che abbiamo impiegato ci è voluto tutto: mentre Serena procedeva a cucire insieme i suoi talenti, io fungevo da “amplificatore visivo” delle sue scoperte e delle sue intuizioni e alla fine siamo arrivate a costruire un sito che rispecchia in ogni dettaglio il suo approccio e la sua sensibilità, in cui l’identità visiva ha l’appeal artigianale di un diario scritto a mano per raccontare le possibilità di evoluzione e di cambiamento che rappresenta il vero cuore del suo messaggio.
Ecco la storia che ho immaginato per Serena


È opinione comune pensare che i cambiamenti necessitino di un tempo e di uno spazio al riparo dal mondo per manifestarsi.
Quasi come se il mondo, con le sue imperfezioni e sbavature, potesse infastidirli…


È opinione comune pensare che i cambiamenti necessitino di un tempo e di uno spazio al riparo dal mondo per manifestarsi.
Quasi come se il mondo, con le sue imperfezioni e sbavature, potesse infastidirli…

Io non so da dove arrivi questa credenza perché, se mi guardo bene intorno, vedo che le cose sono molto diverse.
Le trasformazioni capaci di portarci più lontano non sono quelle ragionate a tavolino e perpetrate con abili mosse da scacchiere, ma quelle germogliate negli interstizi e cresciute in spazi di “cinque minuti” rubati alle incombenze quotidiane.
Cinque minuti ogni giorno, trascorsi ad ascoltare il proprio cuore battere.


Cinque minuti ogni giorno, trascorsi ad ascoltare il proprio cuore battere.

Possono sembrare poca cosa eppure, se un talismano in grado di fermare il tempo c’è, è proprio questo qui.
Imparare a starci dentro e viverlo.


La palette colore ↓

La palette colore →

I font ↓



Note a margine
➳ La messa a fuoco dell’immaginario di Serena è iniziata con un percorso di consulenza di 6 settimane durante il quale è emersa l’immagine di un seminterrato pieno di vecchi cassettoni e schedari in cui poter “frugare”. Senza rendercene conto, questa è la struttura che poi abbiamo dato al blog!
➳ Gli elementi grafici presenti nel sito sono stati realizzati da Serena stessa: li ho estrapolati da una selezione delle sue esercitazioni calligrafiche che mi ha fatto avere per posta e che conservo ancora con cura
➳ L’assetto definitivo del sito è il risultato di svariati ripensamenti dovuti al fatto che, mentre lavoravamo, l’evoluzione professionale di Serena era “in corso”
Parole chiave
Presenza
Attenzione
Interezza
Pratica
Significato

Dulcis in fundo
Da tempo sentivo l’esigenza di cambiare il logo che mi aveva accompagnato per tanti anni e ho pensato che Clarissa fosse la persona giusta per crearne uno nuovo, non solo per la bellezza dei suoi disegni ma anche per la sensibilità e la magia che li caratterizzano. Cercavo infatti una persona che scavasse fino all’essenza per riportarla visivamente in un’immagine grafica in cui potessi rivedermi davvero. Clarissa ha fatto un lavoro magnifico e quando ho visto il concept e le proposte che mi ha inviato, sembrava che mi conoscesse da una vita: c’eravamo proprio io e la mia filosofia di lavoro, però più belli! Come in quei ritratti dove il sorriso è genuino.

Vuoi essere la mia prossima storia?
