Identità visiva
Vedodoppio

“Credo che essere corretta, rispettosa, dare un esempio di coerenza e puntualità possa essere un richiamo per attirare e incontrare comportamenti simili. Mi è capitato spesso di notare che molte persone si comportano come se fossero di fronte a uno specchio. Cura chiama cura, educazione chiama educazione, gentilezza chiama gentilezza. Non sempre, ma succede.”
Roberta

Vuoi andare subito al sodo?
Qui c’è il logo 😉
Giornalista di ventennale esperienza e mamma di due gemelli da quasi altrettanto tempo, Roberta Chessa è lo sguardo e la voce dietro a Vedodoppio, blog nato per raccontare la vita quotidiana, la gioia, le difficoltà, i dubbi, le soddisfazioni e le fatiche della genitorialità.
Giornalista di ventennale esperienza e mamma di due gemelli da quasi altrettanto tempo, Roberta Chessa è lo sguardo e la voce dietro a Vedodoppio, blog nato per raccontare la vita quotidiana, la gioia, le difficoltà, i dubbi, le soddisfazioni e le fatiche della genitorialità.
Vuoi andare subito al sodo?
Qui c’è il logo 😉
Roberta mi ha scelta per affidarmi il redesign del logo. Quello attuale era una vecchia illustrazione donata da un’amica, non più adatta a trasmettere né il contenuto del blog né l’approccio particolare che ha preso forma nel tempo. Lo studio della nuova immagine partiva da una premessa sfidante: il nuovo logo avrebbe dovuto non solo trasmettere il cuore del messaggio di Roberta, ma anche il calore del suo sorriso, l’autorevolezza del suo approccio giornalistico e, forse soprattutto, aiutarla a “vedersi di nuovo” all’indomani di una fase di evoluzione personale e familiare.
A queste sfide se ne è aggiunta un’altra, più personale: Vedodoppio è stato il primo progetto che ho seguito all’indomani del mio rientro dalla maternità e, considerato il tema, il primo in assoluto in cui ho provato ad affiancare allo sguardo della professionista quello da “mamma”. Ne è venuta fuori una piccola silent story che mi ha aiutata ad afferrare concetti e intuizioni e che mi ha guidata nel definire un’immagine che restituisce con semplicità l’approccio concreto di Roberta.
Ecco la storia che ho immaginato per Roberta










La palette colore ↓

La palette colore →

Il font ↓


Note a margine
➳ Trattandosi di un lavoro di redesign, la palette colore esisteva già. Roberta era in dubbio se cambiarla o meno ma, dopo un’analisi attenta e la messa a punto delle possibili varianti, abbiamo deciso di mantenerla uguale
➳ Questo progetto è stato tra i primi che ho affrontato al rientro dalla maternità ed è stata una bella occasione per affiancare allo sguardo della professionista quello da “mamma”
Parole chiave
Cura
Condivisione
Stupore
Scoperta
Sorriso

Dulcis in fundo
Da tempo sentivo l’esigenza di cambiare il logo che mi aveva accompagnato per tanti anni e ho pensato che Clarissa fosse la persona giusta per crearne uno nuovo, non solo per la bellezza dei suoi disegni ma anche per la sensibilità e la magia che li caratterizzano. Cercavo infatti una persona che scavasse fino all’essenza per riportarla visivamente in un’immagine grafica in cui potessi rivedermi davvero. Clarissa ha fatto un lavoro magnifico e quando ho visto il concept e le proposte che mi ha inviato, sembrava che mi conoscesse da una vita: c’eravamo proprio io e la mia filosofia di lavoro, però più belli! Come in quei ritratti dove il sorriso è genuino.

Vuoi essere la mia prossima storia?
